Stai cercando capire come fare le statuine del presepe artigianale?
La costruzione di statuine presepe rappresenta una delle operazioni maggiormente divertenti che offrono l’occasione di avere il massimo livello di libertà per quanto riguarda la scelta dei materiali e delle forme.
Ecco qualche consiglio per fare in modo che si possa realizzare un presepe originale sfruttando materiali presenti in casa propria o comunque dal costo limitato.
Indice
- 1 Stai cercando capire come fare le statuine del presepe artigianale?
- 2 Come realizzare le statuine del presepe?
- 3 Come costruire statuine presepe con das
- 4 Le statue del presepe col das: creare le parti del corpo
- 5 Gesù bambino, la stella cometa e la culla in das
- 6 Come colorare le statuine del presepe fai da te in das
- 7 Come costruire statuine presepe in movimento
- 8 Statuine presepe con bottiglie di plastica
- 9 Costruire statuine presepe per bambini con gli stecchetti di legno del gelato
- 10 Presepe per bambini coi tappi di sughero
Come realizzare le statuine del presepe?
Quando devi costruire le statuine del presepe devi prendere in considerazione diversi parametri, in modo tale che tu possa avere la situazione sotto controllo.
Questi riguardano la scelta del materiale, che varierà in base alla tematica che hai deciso di dare al tuo presepe, così come dovrai anche considerare il tempo e lo spazio a tua disposizione, nonché l’ammontare di denaro che vuoi investire.
Tutti questi piccoli particolari ti consentono di scegliere, senza alcun errore, come procedere per creare le statuine presepe fai da te, dando alle stesse uno stile unico e allo stesso tempo facendo in modo che queste possano essere piacevoli da vedere.
Vediamo ora qualche semplice esempio di costruzione domestica delle statuine del presepe, sfruttando qualche materiale che potrai acquistare a buon prezzo.
Come costruire statuine presepe con das
Il primo materiale utile per realizzare delle statuine per presepe per bambini è il das, che potrà essere acquistato presso una cartoleria.
La fase di preparazione rappresenta un momento importante per la realizzazione delle statuine dato che la pasta deve essere messa per qualche ora in una ciotola contenente acqua.
In questo modo la pasta diverrà maggiormente molle e facile da lavorare e questo ti consente di portare a termine il lavoro che devi svolgere, ovvero creare delle statue col das per il tuo presepe.
Le statue del presepe col das: creare le parti del corpo
Una volta che la pasta è pronta per essere sfruttata non devi fare altro che iniziare con la lavorazione del das.
Per la creazione della testa devi semplicemente creare una pallina: stacca un pezzetto di das e lavoralo compiendo dei movimenti circolari con le tue mani, in modo tale che tu possa dare alla testa una forma sferica.
Il corpo delle statue del presepe in das deve essere triangolare: dovrai quindi stendere una parte della stessa e allo stesso tempo dare la forma geometrica triangolare al corpo.
Tieni presente che il busto sarà maggiormente grande rispetto alla testa dei diversi personaggi.
Infine devi creare braccia e gambe: dovrai realizzare delle striscioline non troppo sottili e lunghe e per fare questo dovrai leggermente lavorare la pasta sul piano di lavoro fino a ottenere dei salsicciotti.
In quello delle braccia dovrai fare quattro incisioni sull’estremità, che rappresentano le dita della mano.
Realizzato il corpo non dovrai fare altro che unire le diverse parti e attendere che queste si asciughino completamente.
Gesù bambino, la stella cometa e la culla in das
Ora non ti resta altro che realizzare Gesù bambino, la sua culla e la stella cometa.
Per creare il protagonista del presepe dovrai semplicemente prendere un piccolo pezzo di pasta e creare una piccola sfera.
Successivamente devi procedere col schiacciare l’estremità inferiore in modo tale che tu possa creare il corpo e la testa.
La culla è formata invece da un rettangolo di dimensioni medie, che deve essere realizzato semplicemente modellando un blocco di pasta.
Infine, con la restante, dovrai creare la stella cometa: distendi la pasta e usa l’apposita formina oppure incidi la stessa pasta seguendo il disegno della stella cometa, che potrà essere stampato e poggiato sulla pasta.
A questo punto lascia asciugare il presepe in un luogo ventilato in modo tale che poi tu possa dipingere le statuine.
Come colorare le statuine del presepe fai da te in das
Per dipingere le statuine presepe costruite col das dovrai usare tempere e pennelli.
Per le parti maggiormente grandi, ovvero busto, stella cometa e arti, potrai sfruttare un pennello dalle dimensioni medie mentre per il volto e per i dettagli usa quello con punta fine.
Lascia asciugare le statuine e preparati a goderti il tuo presepe realizzato in casa.
Come costruire statuine presepe in movimento
Per la costruzione delle statuine presepe in movimento dovrai svolgere un lavoro abbastanza dettagliato che potrebbe richiedere diverso tempo.
In primo luogo devi scegliere quali arti far muovere alle statue, in modo tale che tu possa impostare il movimento stesso senza compiere degli errori.
Successivamente dovrai scegliere che tipo di materiale sfruttare per creare queste statue, optando per legno o plastica: in entrambi i casi avrai bisogno di una rondella che ti permette di azionare il movimento del corpo della statuina.
Inizia con l’assemblare le diverse parti fisse per poi porre una piccola cinghia nella parte mobile della statuina del presepe in movimento fai da te.
Devi prestare parecchia attenzione in modo tale che tu possa rendere fluido il movimento del corpo: la parte mobile non dovrà essere fissata dopo l’assemblaggio dato che in questo caso rischi di bloccarne l’azione.
Una volta che hai posto la cinghia nella parte mobile del corpo la dovrai collegare alla rondella, che deve avere uno spessore interno proprio per permetterti di azionare il movimento della parte del corpo della statuina.
A questo punto dovrai muovere la rondella, che a sua volta azionerà la cinghia, la quale deve essere posta in modo tale che il moto sia continuativo.
Successivamente concentrati col dipingere le tue diverse statuine in movimento, in modo tale che sia possibile dare un’identità agli stessi personaggi del tuo presepe fatto in casa.
Statuine presepe con bottiglie di plastica
Anche con le bottiglie di plastica potrai realizzare il tuo presepe per bambini.
In questo caso potrai scegliere di percorrere due strade completamente differenti, di cui la prima consiste nell’utilizzare le bottiglie da un quarto di litro, ovvero quelle maggiormente piccole, che dovranno essere decorate semplicemente utilizzando i pennelli.
Le bottiglie devono essere pitturate con le tempere utilizzando dei colori non troppo scuri, creando contrasto con la bottiglia se con colorazione diversa dal bianco.
Se invece vuoi realizzare il tuo presepe in maniera alternativa, sfruttando sempre le bottiglie di plastica, potrai tagliare a metà quelle da mezzo litro oppure da un litro, creando con l mezza dalle dimensioni maggiormente elevate i personaggi più importanti.
In questo caso avrai bisogno anche del cartoncino, che ti servirà per creare gli abiti e gli arti: i vestiti devono essere prima dipinti, poi ritagliati e successivamente incollati con la colla a caldo sul corpo della bottiglia.
Stesso discorso per gli arti, ricordandoti ovviamente di disegnarli prima e successivamente procedi col ritagliarli, colorarli di rosa e incollarli ai bordi della bottiglia.
Per il viso dei personaggi potrai optare per dipingerlo direttamente sulla bottiglia oppure procedere semplicemente col disegnarlo sul cartone e poi incollarlo sulla bottiglia.
Costruire statuine presepe per bambini con gli stecchetti di legno del gelato
Potrai dare libero sfogo all’immaginazione del bambino col presepe fatto da lui.
Una prima idea consiste nell’utilizzare gli stecchetti di legno del gelato: questi, dopo essere state lavate, dovranno essere semplicemente colorati coi pennarelli o dipinti con le tempere: i personaggi dovranno essere realizzati in questo semplice modo mentre le strutture devono essere composte da stecchetti di legno che dovranno essere incollati tra di loro.
Presepe per bambini coi tappi di sughero
Altro materiale che potrà essere sfruttato per la realizzazione del presepe per bambini è quello composto con tappi di sughero.
In questo caso dovrai unire i diversi tappi sfruttano degli stecchini, rispettando ovviamente delle proporzioni ben precise.
Qualora tu abbia diversi tappi, potrai anche creare le braccia dei personaggi, sempre collegando gli stessi tappi ai lati del corpo.
Un personaggio potrà quindi essere composto da tre tappi e il busto e due per le braccia.
Al tuo bambino potrai permettere di decorare il presepe, semplicemente dipingendolo con le tempere.
Ecco quindi come costruire le statuine del presepe in casa.