Sei alla ricerca di idee per costruire casette per il presepe?
No products found.
Indice
Costruire le casette del presepe con il polistirolo
Come puoi vedere nel video qui sotto, il polistirolo è un materiale molto semplice da lavorare e che puoi utilizzare per realizzare qualsiasi parte della scenografia del tuo presepe fai da te.
Il mio consiglio è quello di acquistare dei blocchi di polistirolo che poi potrai andare a lavorare con un semplice taglierino oppure con la macchina taglia polistirolo (un filo incandescente) che ti permetterà di tagliare il polistirolo senza fare il minimo sforzo.
Una volta aver tagliato le varie parti delle casette del presepe, non dovrai fare altro che incollarle tutte insieme utilizzando della colla vinilica oppure della colla a caldo e poi passare alla parte di verniciatura, per cui ti consiglio di utilizzare dei colori acrilici, in modo da evitare che le tue casette di polistirolo si scoloriscano.
Casette del presepe fai da te con il cartone
Una volta tagliate le varie parti ti consiglio di stendere una mano di tempera bianca su tutte le parti per evitare che il marrone del cartone si intraveda una volta finita la colorazione dell’abitazione.
Potrai poi procedere con la fase di assemblaggio delle parti e con la colorazione finale della casa.
Il mio consiglio è anche quello di incollare piccoli pezzi di cartone sul tetto per ricreare le tegole del tetto di un’abitazione (anche se richiederà molto più tempo) oppure puoi incollare delle piccole pietre oppure pezzi di corteccia per.
Costruire le case del presepe in legno
Le casette di legno sono sicuramente quelle più difficili e costose da realizzare. Per esperienza, ti consiglio di utilizzare del compensato spesso al massimo 5mm che ti permetterà di velocizzare la fase di taglio dei vari componenti.