Vuoi scoprire come poter fare la capanna delle presepe fai da te?
L’elemento centrale di tutti i presepi fai da te è sicuramente la capanna. In questa guida ti spiegheremo come realizzarla utilizzando materiali di recupero. Ti consigliamo anche di leggerti le guide tematiche dove ti spieghiamo come realizzare il tuo presepe con una miriade di materiali tra cui:
Indice
I materiali necessari per fare la capanna del presepe
Per realizzare la capanna del presepe avrai bisogno che puoi facilmente recuperare al supermercato oppure nel negozio di ferramenta sotto casa.
Come ti dicevamo prima, per costruire la capanna del presepio fai da te puoi utilizzare diversi materiali, ed è proprio per questo motivo che la lista della spesa che trovi qui sotto non è del tutto completa, visto che varierà in base al tipo di materiale che deciderai di utilizzare:
- legno
- muschio finto
- cartone
- cutter
- colla a caldo
- colori acrilici
Come realizzare la capanna del presepe
Se vuoi costruire la capanna del tuo presepe fai da te devi innanzitutto prendere un grosso pezzo di compensato oppure di cartone da utilizzare come base.
Poi devi iniziare a costruire i muri esterni della capanna, il nostro consiglio è quello di prendere un pezzo di cartone ed utilizzarlo come muro posteriore della capanna e lasciare i lati scoperti in modo da lasciare spazio per far passare le luci del presepio.
Puoi anche usare come modello l’immagine qui sopra, come vedi, anche in questo caso i muri laterali non sono presenti, ma vengono utilizzati due tronchetti di legno per sostenere il tetto della capanna del presepe.
Una volta che hai finito con i muri esterni, puoi procedere con la realizzazione del tetto delle capanna, utilizzando del legno compensato, oppure dei semplici pezzi di corteccia di albero, che dovrai posizionare sulla sommità della capanna.
Ora non ti resta che decorare la tua capanna.
Come colorare la capanna del presepe fai da te
Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei colori acrilici, oppure utilizzare della colla a caldo per fissare dei pezzi di muschio e corteccia a copertura del compensato e del cartone.
Puoi anche decidere di soltanto colorare la tua capanna del presepe per quindi evitare di sporcare tutta casa con erba, muschi oppure della segatura.
Video tutorial per costruire la capanna del presepe fai da te