Cosa serve per creare un presepe di sughero
Il Natale è sempre più vicino e un buon modo per stare tutti insieme in famiglia, anche con i bambini, è realizzare un presepe in sughero. Si tratta di un lavoro semplice ma che permette di creare qualcosa di unico ed originale praticamente a costo zero.
Per costruire un presepe con i tappi di sughero servono infatti pochissime attrezzature che si possono trovare in tutte le case, oltre ovviamente ad una buona scorta di tappi in sughero. Se bevi abitualmente vino puoi tenere da parte i tappi delle bottiglie, ma sarebbe sempre meglio acquistarne di nuovi.
I tappi usati possono infatti avere un cattivo odore ed essere macchiati, soprattutto quelli utilizzati per il vino rosso. Oltre ai tappi per creare un presepe in sughero occorrono delle forbici e delle taglierine, cartone, stuzzicadenti, colla a caldo e colori a tempera.
Indice
I materiali per costruire un presepe di sughero
- una base/sagoma di legno – Comprala su Amazon
- carta & penna
- vecchi giornali
- albero di Natale piccolo
- scotch (per materiale elettrico e non)
- colla a caldo – Comprala su Amazon
- forbici
- filo di ferro
- fascette di plastica – Comprale su Amazon
- muschio naturale/sintetico – Compralo su Amazon
- catene luminose – Comprale su Amazon
- stereo/mp3
- personaggi – Comprali su Amazon
- capanna – Comprala su Amazon
- casette
- elementi elettrici/meccanici
- carta montagna – Comprala su Amazon
- pasta di diversi tipi
- acqua
- cotone idrofilo
- foglio di alluminio da cucina
- neve finta – Comprala su Amazon
Prima di iniziare a realizzare il presepe in sughero fai da te
Ancora prima di iniziare i lavori di costruzione veri e propri è bene pianificare il lavoro e decidere come deve essere strutturato il presepe, magari facendo uno schizzo o una piccola mappa con tutto ciò che intendi costruire. Aggiunte e modifiche saranno poi sempre possibili, ma è bene avere un progetto almeno approssimativo del lavoro dal svolgere. In questa fase dovresti chiarire innanzitutto che tipo di presepe intendi realizzare.
Costruire i personaggi del presepe con i tappi di sughero è relativamente semplice, ma se hai poco tempo non ha senso progettare un intero villaggio di pastori, ma conviene concentrarsi sulla natività vera e propria, magari con qualche personaggio di contorno. Una volta decisa l’estensione e l’organizzazione del presepe puoi cominciare disegnandone la base, ricordando che tutto deve essere proporzionato alla dimensione dei personaggi in sughero. Se non hai un’idea chiara delle proporzioni, puoi cominciare costruendo un paio di personaggi, in modo da poterne valutare le dimensioni.
Costruire la grotta per il presepe in sughero
La prima cosa da costruire è la capanna della natività. Puoi realizzare uno scheletro della struttura con della carta oppure direttamente con pezzetti di sughero, poi decoralo a tuo gusto con muschio, paglia e corteccia, incollando gli elementi sulla casa con la colla a caldo. La corteccia in particolare contribuirà a dare un aspetto roccioso all’esterno della grotta.
Attenzione alle proporzioni: la grotta dovrà contenere la Madonna, Giuseppe e Gesù bambino, per cui è meglio non farla troppo piccola, ma non deve neppure essere un antro gigantesco. A seconda delle dimensioni del presepio è possibile aggiungere altre strutture. La tua abilità manuale e la tua fantasia sono gli unici limiti in quest’ambito: puoi limitarti alla grotta della natività o costruire un’intera città con gli edifici fatti di piastre di sughero, con tanto di palmeto, laghetto e montagne.
Abitazioni e alberi del presepe
Se non vuoi accontentarti di una semplice capanna o grotta e vuoi aggiungere altri elementi al tuo presepe puoi aggiungere qualche semplice palma, oppure delle casette di pastori. Puoi costruire queste ultime incollando insieme le pareti, ricavate da un foglio di sughero sottile, con la colla a caldo, per poi decorarle come preferisci.
Per costruire una palma è sufficiente impilare 4 o 5 tappi cilindrici, incollandoli o usando degli stuzzicadenti per tenerli uniti. Per simulare le foglie della palma puoi incollarvi sopra del feltro o della carta verde ritagliata in modo da assomigliare a del fogliame.
Costruire i personaggi del presepe con i tappi di sughero
I personaggi sono il cuore del presepe, per cui è bene avere una cura particolare nella loro realizzazione. Esistono diverse tecniche per progettare i personaggi. Puoi utilizzare un tappo di sughero, di quelli per spumante, a forma di buco della serratura, piuttosto che quelli cilindrici. A questo punto devi decidere come impostare le figure: puoi disegnare il volto direttamente sul sughero oppure creare personaggi un po’ più grandi, incollando sopra al tappo una sfera di polistirolo delle giuste dimensioni per fare la testa.
In questo caso i personaggi saranno un po’ più alti, per cui tutto il presepe dev’essere progettato in proporzione. Direttamente sul tappo o sul polistirolo, la prima cosa da fare è disegnare il volto, utilizzando dei pennarelli o dei colori a tempera. Puoi semplicemente colorare i capelli direttamente sulla testa, oppure utilizzare degli avanzi di fili di lana per dotare le tue figurine di fluenti chiome ricciolute.
Colorare e decorare i personaggi del presepe
Ci sono diversi modi per realizzare il corpo dei personaggi del presepe in sughero. Puoi semplicemente colorare direttamente gli abiti sul tappo di sughero, oppure realizzare dei piccoli vestiti di feltro o con altri tessuti. Una cordicina servirà da cintura e una garza sarà sufficiente per simulare le fasce in cui dev’essere avvolto Gesù bambino. Se vuoi creare una mangiatoia semplice e veloce puoi procedere in questo modo: taglia la base di un tappo a fungo, separandola dalla parte superiore.
Disegna su quest’ultima la mangiatoia e in cima Gesù bambino. In alternativa puoi ritagliare un tappo in modo da ottenere una figurina più piccola, da incollare sopra la mangiatoia dopo averla avvolta in una garza. Anche se hai una buona abilità manuale cerca di non esagerare: i personaggi del presepe sono generalmente vestiti con un semplice mantello e un presepe realizzato con tappi di sughero dev’essere rustico e non eccessivamente complesso.
I diversi tipi di personaggi del presepe con i tappi di sughero
Se vuoi stare sul semplice e realizzare un presepe di sughero magari facendoti aiutare dai tuoi figli, puoi semplicemente colorare le figure direttamente sui tappi. Se vuoi dare un tocco di classe in più puoi però sbizzarrirti a rendere più complesse e realistiche le statuine dl presepe in sughero. Puoi ad esempio ritagliare barbe, baffi e capigliature da un pezzo di feltro marrone e incollarle sui personaggi, oppure realizzare i vestiti lavorandoli all’uncinetto o con la lana.
Degli anellini di filo d’oro possono servire come aureole, da mettere sulla testa della Sacra Famiglia e di eventuali angioletti. Con dei tappi di sughero cilindrici puoi anche realizzare semplici animali, come delle pecorelle per i pastori o il bue e l’asinello nella capanna. Anche in questo caso puoi colorare direttamente il tappo oppure applicarvi elementi ritagliati nel feltro, bianco, grigio o marrone a seconda dell’animale da realizzare.
Realizzare un presepe di sughero: un passatempo per tutta la famiglia
Nei pomeriggi freddi e piovosi d’autunno e d’inverno è facile annoiarsi, soprattutto per i bambini. Costruire un presepe in sughero può essere un’ottima soluzione per metterli al lavoro su qualcosa di semplice da realizzare ma dal grande effetto finale, che potranno sfoggiare con tutti gli ospiti e che occuperà un posto d’onore in casa durante tutte le festività.
Realizzare un presepe in sughero è un buon modo per far lavorare insieme tutta la famiglia ed è un passatempo estremamente versatile, perchè la complessità del lavoro può essere tarata sull’età o l’abilità dei bambini, in modo che ognuno si possa esprimere al meglio in base alle proprie capacità.
Guida video su come costruire un presepe in sughero