Stai cercando di capire come costruire un presepe in legno artigianale?
Nell’articolo precedente ti ho parlato di come costruire un presepe fai da te, qui invece troverai una guida + video-guida su come costruire un presepe interamente in legno.
Indice
Vuoi che il tuo presepe possa contraddistinguersi per essere una realizzazione originale sotto diversi punti di vista?
Se questo è il tuo obiettivo, potrai optare per la creazione di un presepio in legno: vediamo ora come devi procedere, partendo dalla scelta dei materiali e strumenti fino alla decorazione finale delle diverse strutture che andranno a comporre il tuo presepe.
I materiali che ti occorrono per realizzare un presepe in legno
Per fare in modo che il tuo presepe di legno possa essere unico, dovrai necessariamente scegliere dei materiali che ti permetteranno di conseguire un obiettivo semplice, ovvero che ti consentono di avere delle strutture che siano solide e allo stesso tempo che possano essere modellate con facilità.
- una base/sagoma di legno – Comprala su Amazon
- carta & penna
- vecchi giornali
- scotch (per materiale elettrico e non)
- colla a caldo – Comprala su Amazon
- forbici
- filo di ferro
- fascette di plastica – Comprale su Amazon
- muschio naturale/sintetico – Compralo su Amazon
- catene luminose – Comprale su Amazon
- stereo/mp3
- personaggi – Comprali su Amazon
- capanna – Comprala su Amazon
- casette
- elementi elettrici/meccanici
- carta montagna – Comprala su Amazon
- pasta di diversi tipi
- acqua
- cotone idrofilo
- foglio di alluminio da cucina
- neve finta – Comprala su Amazon
Partiamo ovviamente con l’analizzare il legno che deve essere scelto: per le casette e la capanna dovrai puntare su materiale il cui spessore deve essere di media grandezza dato che le diverse strutture devono essere resistenti e soprattutto verranno sottoposte a una lavorazione di modellamento ben precisa.
Per le statuine, invece, puoi optare per un legno che è meno resistente, quindi maggiormente semplice da incidere e lavorare ma che, allo stesso tempo, possa essere comunque in grado di dare ai personaggi una consistenza di buon livello, ovvero questi non devono danneggiarsi se cadono oppure se vengono spostati nelle diverse zone del presepe.
Conta anche che dovrai sfruttare una base sulla quale poggiare il presepe, quindi avrai bisogno di una tavola in legno che poi rivestirai.
Gli altri strumenti sono la colla per il legno, i pennelli e le tempere per decorare e pitturare le diverse case e statue del presepe, la pinzatrice per il legno, il seghetto, carta vetrata e anche una saldatrice a stagno, in modo tale che tu possa effettuare delle incisioni o, in alternativa, uno spillo la cui punta deve essere scaldata.
Grazie a tutti questi strumenti potrai dedicarti alla realizzazione del tuo presepe in legno fai da te senza spendere tanto denaro.
Come costruire capanna di legno per presepe
Per semplificare la realizzazione della capanna per il presepio di legno potrai optare per utilizzare una piccola cassetta in legno, come quella per la frutta.
Questa, essendo già dotata di apertura, dovrà essere semplicemente decorata e levigata leggermente, in modo tale che tu possa avere l’occasione di risparmiare del tempo.
Se invece vuoi realizzarla interamente, il primo passaggio che devi compiere consiste nel scegliere una base che andrà a creare il retro della capanna: sopra la stessa dovrai incollare una seconda base, che andrà a formare il tetto della stessa capanna.
In questo caso potrai usare i punti per il legno: tieni presente che dovrai utilizzare diversi punti in modo tale che le svariate parti vengano fissate in modo ottimale.
La fase successiva consiste nell’incollare la parte iniziale della struttura su una base in compensato: in questo frangente è consigliato utilizzare la colla per il legno, in modo tale che tu possa bloccare la capanna.
Le dimensioni saranno varie a seconda dello spazio in tuo possesso, ovvero dove allestirai il presepe: tieni presente che la capanna deve essere la struttura principale quindi se le casette in legno avranno dimensioni di 20X15X18, la capanna deve essere almeno di 30X20X26.
Una volta che hai creato la base della capanna per il presepe dovrai semplicemente mettere della paglia sul tetto.
Qualora tu voglia svolgere una realizzazione maggiormente realistica, potrai optare per creare un tesso semplicemente incollando, sulla base laterale della capanna due pannelli in legno in modo obliquo.
In alternativa potrai utilizzare i punti: cerca di metterne diversi in modo che le due basi possano essere in grado di reggere i pannelli obliqui e fissa questi nella parte centrale dove di toccano.
Ora dovrai procedere con l’inserire i diversi personaggi al suo interno: questi potranno essere anche incollati anche se, per un risultato migliore, è consigliato evitare tale operazione visto che potresti cambiare idea e modificare la disposizione degli stessi.
La capanna dovrà poi essere decorata, ovvero dovrai pitturarla e riempirla con muschio e pietrine.
Come costruire statuine di legno per il presepe fai da te
Quando devi procedere con la realizzazione delle statuine in legno per il tuo presepe, potrai procedere in diversi modi.
Quello maggiormente consigliato consiste nello scegliere un cubetto di legno e inciderlo, usando il seghetto, taglierino oppure la punta della saldatrice, seguendo le formine che potrai trovare in commercio, in modo tale che tu possa dare una buona sagoma alle diverse tipologie di personaggi che andrai a creare.
Tieni ben presente che questa lavorazione richiede attenzione, visto che stai usando strumenti dalla media pericolosità, ma anche parecchia attenzione in quanto dovrai prestare il massimo livello di precisione nel realizzare i vari personaggi.
Una volta che hai inciso il cubo di legno, ottenendo il personaggio e seguendo tutte le sue forme, dovrai incollarlo su una piccola base in legno.
Questa procedura deve essere svolta in modo tale che gli stessi possano rimanere in piedi.
Per prima cosa scegli la dimensione della base , che deve essere privata di tutte le sue sporgenze in modo tale che la colla a caldo possa essere applicata senza difficoltà.
Successivamente utilizza la stessa e mettine una piccola quantità sia sui piedi del personaggio che sulla base e attacca la statuina.
Se vuoi fare in modo che le tempistiche di realizzazione si riducano ulteriormente potrai utilizzare un asciuga capelli che grazie all’aria calda permetterà alla tua statua di essere completamente asciutta senza alcuna lunga attesa.
In alternativa, per la realizzazione delle statue del presepe, potrai ricavare le diverse parti lavorando le parti in legno: braccia, testa, busto, gambe e le altre zone del corpo dovranno essere incise e levigate con la carta vetrata per poi essere collegate usando colla o i punti della spillatrice.
Come potrai notare la prima soluzione è quella che richiede meno tempo e che ti permetterà di avere un ottimo risultato senza rischiare di commettere degli errori di ogni tipo.
Come costruire casette di legno fai da te per il presepe
Per la creazione delle casette di legno per il presepe potrai percorrere due strade differenti.
La prima consiste nello scegliere dei cubetti di legno, dalle dimensioni medie ma ovviamente inferiori alla capanna, e decorarle utilizzando la saldatrice a stagno: la punta dovrà essere sfruttata per creare porte e finestre delle diverse casette, incidendole con attenzione evitando di bruciare il legno.
Se vuoi creare delle piccole capanne per il tuo presepe in legno, dovrai invece scavare a fondo nei cubetti in legno, sfruttando sempre la saldatrice e anche il taglierino per le rifiniture.
In alternativa dovrai munirti di piccoli pannelli in legno e iniziare col levigarli, in modo tale che le sporgenze possano essere appunto rimosse.
Le diverse parti dovranno essere incollate nei diversi lati, creando quindi delle casette a forma di cubo che verranno disposte per tutta la rappresentazione del presepe.
Cerca sempre di prestare la massima attenzione alle proporzioni in modo tale che tu possa realizzare un presepe che possa essere realistico.
Come colorare il presepe in legno fai da te
Per quanto riguarda la pittura del presepe fai da te, dovrai come prima cosa procedere col colorare le diverse casette e la capanna, ovvero le strutture che hanno una dimensione superiore.
In questo frangente potrai scegliere se sfruttare le tempere oppure pittura apposita per il legno: tieni presente che con la seconda soluzione dovrai investire una somma di denaro superiore ma il risultato sarà maggiormente realistico.
Una volta che hai deciso con quale materiale procedere, non dovrai fare altro se non iniziare a dipingere il legno: scegli le colorazioni che meglio si adattano alle tue esigenze e ovviamente prendi in considerazione degli esempi che troverai online, in modo tale che le tonalità possano essere realistiche.
Per quanto riguarda i personaggi, in questo caso dovrai utilizzare le tempere e un pennello dalle dimensioni ridotte.
Questo poiché dovrai dare una colorazione anche al volto e ovviamente alle piccole parti che compongono le statuine.
Asciuga poi la tempera utilizzando un asciuga capelli, in modo tale che tu possa poi apportare delle modifiche immediate qualora il lavoro che hai realizzato non ti convinca al massimo.
Infine potrai utilizzare anche prodotti specifici per la protezione del legno, in modo tale che il tuo presepe non subisca dei danni dovuti all’umidità o muffa.
Come decorare il presepe in legno
Ora non ti resta altro che decorare il presepe, dandogli quell’ulteriore sensazione di realismo e originalità.
Nulla di più semplice per svolgere queste operazioni finali dato che, come prima cosa, dovrai cospargere l’intera rappresentazione col muschio, meglio se finto prevenendo la presenza di piccoli insetti che potrebbero danneggiare il legno.
Successivamente crea la strada utilizzando delle piccole pietre che potranno essere poste in modo tale da realizzare il sentiero che conduce alla capanna.
Il paesaggio potrà essere realizzato in due modi diversi, di cui il primo consiste nel porre nella parete dove si trova il presepe un semplice foglio col cielo stellato oppure con un paesaggio montanaro.
In alternativa potrai creare lo sfondo sfruttando un grande pannello in legno che deve essere disegnato e pitturato: in questo caso potrai dare libero sfogo alla tua vena creativa, visto che potrai disegnare le montagne e il cielo stellato.
Per la creazione delle montagne, invece, potrai optare per usare dei fogli di giornale che dovranno essere appallottolati e poi dipinti e modellati in modo tale da dare la forma delle montagne oppure potrai incidere col la saldatrice a stagno dei cubi di legno di medie dimensioni dando la forma agli stessi delle montagne.
In tutti i casi queste sono le fasi finali della costruzione del tuo presepe in legno fai da te che, con una piccola lavorazione che deve essere svolta in modo preciso e costante, prenderà piede e ti consentirà di avere un presepe completamente originale e differente da quello classico in plastica.
Dove allestire un presepe in legno
In generale non esiste dove collocare un presepe in legno compensato. Il legno è un materiale molto versatile e resistente, che ti permetterà di costruire un presepe perfetto sia per interni che per esterni. Inoltre, potrai creare delle strutture resistenti anche alle intemperie e al rigido clima invernale.
Il nostro consiglio è comunque quello di collocarlo lontano da fuochi o stufe e di fare attenzione alle luci visto che una scintilla o un cortocircuito potrebbero scatenare un incendio.
Video tutorial allestimento di un presepe di legno
Come puoi vedere dal video qui sotto, il compensato viene solitamente utilizzato per costruire le pareti delle case oppure della capanna di legno. I rami invece sono utilizzati per creare le staccionate, le ringhiere oppure i tetti delle casette di legno.
Altre guide su come realizzare un presepe:
» Come costruire un presepe in sughero
» Come costruire il presepe in polistirolo