Stai cercando di capire come realizzare un Presepe all’uncinetto? Sei nel posto giusto!
Si può dire che realizzare il Presepe Amigurumi sia la moda del momento, infatti per il Natale 2018 sarà il metodo più popolare utilizzato per costruire un presepe fai da te.
Nelle prossime righe ti spiegheremo come abbiamo costruito il nostro presepe all’uncinetto e di quali tecniche e materiali abbiamo utilizzato. Ti consigliamo di leggerti anche le altre guide, dove spieghiamo come costruire il presepio con diversi materiali:
- Come costruire il Presepe in Polistirolo
- Come costruire il Presepe in Legno
- Come costruire il Presepe in Cartone
Indice
I materiali che servono per costruire il Presepe Amigurumi
I materiali per costruire un presepe sono facilmente reperibili nel negozio sotto casa oppure in un qualsiasi negozio di ferramenta oppure fai da te. Questa regola vale anche per chi decide di costruire un presepio Amigurumi.
- una base/sagoma di legno – Comprala su Amazon
- carta & penna
- vecchi giornali
- scotch (per materiale elettrico e non)
- colla a caldo – Comprala su Amazon
- forbici
- filo di ferro
- albero di Natale innevato
- fascette di plastica – Comprale su Amazon
- muschio naturale/sintetico – Compralo su Amazon
- catene luminose – Comprale su Amazon
- stereo/mp3
- personaggi – Comprali su Amazon
- capanna – Comprala su Amazon
- casette
- elementi elettrici/meccanici
- carta montagna – Comprala su Amazon
- pasta di diversi tipi
- acqua
- cotone idrofilo
- foglio di alluminio da cucina
- neve finta – Comprala su Amazon
Gli schemi per fare il Presepe all’uncinetto
Visto che noi non siamo specialisti dell’uncinetto ti consigliamo di guardare questo sito dove potrai trovare tutti gli schemi che ti serviranno per cucire i vari elementi e i personaggi del presepe Amigurumi.
Non ti spaventare, li abbiamo controllati tutti, e ci siamo resi conto che fare un presepe Amigurumi non è poi così difficile come può sembrare.
I personaggi del presepe Amigurumi
Come detto prima, i personaggi del presepe Amigurumi possono essere facilmente realizzati seguendo gli schemi che ti abbiamo indicato precedentemente. Una volta acquistata la lana dei diversi colori, non ti resta che metterti al lavoro e sferruzzare il tuo presepe fatto a maglia, che chiaramente potrai combinare con altri elementi costruiti in altri materiali, come possono essere la capanna e le casette.
Come realizzare un presepe fatto a maglia
Come hai notato, abbiamo deciso di tenere questa guida molto breve, questo perchè c’è effettivamente poco da dire, una volta che hai trovato tutti gli schemi giusti per i vari elementi, non ti resta che metterti all’opera.
Il nostro consiglio è quello di magari farti aiutare, specialmente se decidi di fare un presepe Amigurumi con tanti personaggi, che quindi ti richiederanno molto tempo di lavoro a maglia, che spesso non si ha per motivi lavorativi.