Sei alla ricerca di idee originali per fare il presepe fai da te?
Il periodo natalizio è da sempre uno dei più attesi dell’anno, e porta con sé numerose tradizioni ed usanze. Una di queste è sicuramente quella del presepe realizzato in casa e della loro costruzione artigianale.
Ma tu hai mai provato a costruire un presepe fatto in casa? Probabilmente no, poiché ad un occhio disattento l’impresa può sembrare veramente ardua. Ma con la guida che stai per leggere sarà veramente una sciocchezza riuscire a costruire il tuo primo presepe fai da te!
Allora senza perdere altro tempo, iniziamo!
Indice
Qui di seguito troverai tantissime guide e tutorial che ti aiuteranno a capire come costruire il tuo presepio fai da te senza perder troppo tempo oppure sporcare tutta la casa. Per prima cosa leggiti la lista delle spesa e decidi quali materiali ti serviranno per la realizzazione della tua natività fatta in casa:
Il materiale per costruire il presepe fai da te:
Solitamente il presepio viene allestito durante la prima settimana di dicembre (spesso lo si fa l’8 dicembre il giorno dell’Immacolata Concezione) e viene smontato dopo l’Epifania.
Il nostro consiglio è quello di iniziare dopo Pasqua se si vuoi creare un presepio interamente fatto a mano, se invece non ti senti un artista e vuoi utilizzare scenografie che hai già acquistato, allora ti consigliamo di andare in soffitta durante la seconda metà di Novembre e controllare che tutto quello che utilizzerai sia ancora funzionante e non danneggiato.
Dopo aver fatto questo rapido controllo potrai iniziare a preparare la lista della spesa del materiale per presepe fai da te 2018. Solitamente i materiali utilizzati per costruirlo sono materiali di recupero oppure nella nostra sezione Negozio potrai trovare tutte le migliori offerte di Amazon. Di seguito puoi trovare quello di cui potresti aver bisogno:
- una base/sagoma di legno – Comprala su Amazon
- carta & penna
- vecchi giornali
- scotch (per materiale elettrico e non)
- colla a caldo – Comprala su Amazon
- forbici
- filo di ferro
- fascette di plastica – Comprale su Amazon
- muschio naturale/sintetico – Compralo su Amazon
- catene luminose – Comprale su Amazon
- stereo/mp3
- personaggi – Comprali su Amazon
- capanna – Comprala su Amazon
- casette
- elementi elettrici/meccanici
- carta montagna – Comprala su Amazon
- carta stellata
- acqua
- cotone idrofilo
- foglio di alluminio da cucina
- albero di Natale finto
- neve finta – Comprala su Amazon
Come costruire un presepe artigianale
La prima operazione da costruire un presepe artigianale è di impostare la struttura su cui poggerà lo scenario e decidere dove fare il tuo presepe. Mi raccomando di prestare molta attenzione a questa scelta, poiché da essa dipenderà la buona riuscita dell’intero presepe.
Decidi attentamente le dimensioni per la base, tenendo bene a mente quante statuette vorrai inserire e quante scene diverse vorrai rappresentare. A partire da questo e in relazione alla grandezza delle statuette in tuo possesso, dai alla tua base una dimensione adeguata.
Successivamente puoi eventualmente fare dei piccoli segni da cui partire per stabilire dove le varie scene andranno collocate. Il nostro consiglio è ovviamente quello di partire dalla capanna, che andrà messa in una posizione di risalto rispetto alle altre scene. Da adesso in poi ti spiegheremo come strutturare il tuo presepe ed è per questo che ti consigliamo di leggere una delle guide qui sotto se sai già quale materiale userai per costruire il tuo presepe.
- Tutorial costruzione presepe in Polistirolo e Gesso
- Tutorial costruzione presepe di Sughero
- Tutorial costruzione presepe di Carta
- Tutorial costruzione presepe di Cartapesta
- Tutorial costruzione presepe di Cartone
- Tutorial costruzione presepe di Legno
- Tutorial costruzione presepe Amigurumi
Come fare un presepe su più livelli
Questo passaggio è opzionale e sta a te decidere se farlo o meno. Se hai intenzione di costruire un presepe su più livelli e si evolva anche in altezza, prima di continuare col passaggio successivo dovrai impostare gli appoggi su cui andranno a posarsi i piani successivi.
Puoi costruire delle piccole colonne sulla parte anteriore della base, in modo da nasconderle dalla parte principale del presepe , attaccandole con della colla a caldo sulla tua struttura. Una volta fatto ciò ripeti l’operazione della prima parte per costruire la base dei vari “piani” ritagliando accuratamente la nuova base per farla combaciare con le colonne.
In questo modo otterrai un effetto piramide, con il tuo presepe che crescerà in altezza andando man mano a rimpicciolirsi (simile ad una montagna) , fermo restando che potrai realizzare quanti piani vuoi a patto di usare una base sufficientemente grande.
Come impostare un presepe – costruire le abitazioni
Per costruire le casette del presepe, dovrai prima farne lo “scheletro” che permetterà loro di restare ben salde a terra e servirà da sostegno. Se avete scelto di seguire il punto due, dovrai regolarti con il sostengo delle case in modo che non intacchino le strutture del piano superiore. Se invece hai scelto di fare tutto su un piano, il compito risulterà leggermente più semplice. Per prima cosa procurati qualcosa di resistente con una forma cilindrica oppure a forma di trave (ad esempio dei rametti di legno di un diametro di circa 5cm) e incollalo saldamente alla vostra base.
Puoi scegliere di usarne di varie dimensioni per differenziare le abitazioni nella scena. Una volta incollate, con il materiale che hai scelto (portano tutti allo stesso risultato, volendo puoi anche ibridare la costruzione con più materiali, ma noi preferiamo di no) fai dei ritagli con delle forbici o con un taglierino per le strutture che andranno sulla parte superiori delle tue abitazioni, dunque della forma che vuoi che abbiano i tuoi tetti, come ad esempio a mezzaluna, rettangolari o sferiche.
Una volta ritagliati i tetti, prima di procedere ad incollarli sui pilastri che hai precedentemente saldato andiamo a decorarli. Se in questa fase dovessi notare che la struttura che stai creando non è ben salda, considera l’opzione di aggiungere un’altra colonna di sostegno che stabilizzi la costruzione.
Primi ritocchi decorativi – come fare il presepe a casa
Per realizzare i tetti potrai come abbiamo detto usare come al solito materiali diversi, ma in questo caso è molto meglio usare del materiale spesso e resistente , come compensato o cartone duro. Ti spiegherò come realizzare dei tetti a spiovente con delle tegole, ma ciò non toglie che puoi dare sfogo alla tua fantasia per delle variazioni sulle caratteristiche del tetto.
Innanzitutto se non l’hai già fatto prepara la base ritagliandola delle giuste misure per farla combaciare con le colonne che hai precedentemente incollato, e a questo punto mettila da parte. Con un foglio di cartone, o di qualsiasi altro materiale non troppo sottile, ritaglia delle strisce di larghezza non superiori ai 2-3 cm , ritagliane abbastanza, saranno le tue future tegole, quindi regolati con il numero di abitazioni/tetti che dovrai decorare.
Dopo aver ritagliato le strisce, ricava da queste delle forme a trapezio (non è importante che siano identiche fra loro, anzi se saranno diverse ci sarà quel pizzico di imperfezione che è caratteristica di una casa antica). Una volta completato il ritaglio delle tegole, afferrandole dalle estremità piegale leggermente, senza troppa forza (puoi aiutarti con una penna, arrotolando il trapezio).
A questo punto prendi la base del tetto e comincia, una alla volta, a mettere una piccola quantità di colla vinilica sugli estremi di ogni tegola, e procedi poi ad incollarle sulla base per file parallele cercando di dare una certa geometria al tutto. I nostri consigli sono quelli di mettere le tegole tutte alla stessa distanza fra loro, lasciando un minimo spazio solo fra una fila e l’altra. Una volta finito, puoi scegliere se procedere all’ancoraggio alle colonne portanti oppure colorare prima i tetti (ne parleremo successivamente nella guida).
Scale e altre componenti architettoniche
Potete a questo punto assemblare anche delle scale se gradite l’effetto che danno ad una scena, magari usandole come collegamento in una abitazione su più piani. Le scale sono semplici da realizzare e potrete scegliere di inserirle in qualsiasi punto della guida, da subito oppure verso la fine quando la scena sarà più chiara.
In ogni caso per realizzare le scale del presepe dovrete ritagliare il vostro materiale costruendo dei parallelepipedi (come appunto delle scale vere) che siano non troppo alti ne troppo lunghi, ma che abbiano una giusta proporzione, come 1×2 cm o 2x3cm a seconda della grandezza generale del vostro presepe. Ritagliate il numero di scalini che volete, ed incollali usando la colla a caldo non in grossa quantità in modo che combacino fra loro ad un punto leggermente più spostato rispetto alla metà dello scalino. In questo modo realizzerai la scala, e potrai incollare poi ben saldamente l’ultimo scalino alla abitazione o a un appiglio vicino.
Decorazioni di sfondo
Potrai a questo punto della costruzione del tuo presepe fatto in casa anche saldare delle decorazioni di bordo (fuori dalla scena) a seconda dei tuoi gusti, come dei piccoli pezzi di tronco d’albero oppure realizzare un cielo stellato.
Come fare il tuo presepe – Ultimare le abitazioni
Una volta fissati tutti i tetti, puoi ora procedere alla costruzione delle entrate delle abitazioni. Procedi preventivamente a ritagliare il materiale che hai scelto sia per rispettare le dimensioni dei tetti sia per decidere come sarà la facciata: hai diverse possibilità di scelta per questa parte, puoi costruire una scena ad ambiente aperto come la grotta oppure costruire una vera e propria casa o un palazzo.
Per la seconda opzione dovrai quindi ritagliare le porte di entrata, che saranno anche l’unica via attraverso la quale guardare l’interno. Se hai intenzione di mettere diverse statuette all’interno, allora in generale tutta la struttura dovrà essere grande e anche la porta/portone dovrà avere una dimensione sufficiente a garantire la visione di tutto l’interno. In ogni caso potrete fare delle prove mettendo le vostre statuine di fianco alla struttura che stai ritagliando per farvi una idea della dimensione. A questo punto puoi anche , con un taglierino, fare delle incisioni a mo’ di mattonelle, che renderanno il tutto più realistico.
Una volta fissata la struttura e costruita la facciata delle abitazione, non ti resta che procedere all’addobbo dell’interno delle abitazioni. Anche qui hai diverse scelte, se preferisci uno stile moderno, allora puoi ritagliare dei cartoni e colorarli con vernice/pittura/terra a seconda dei tuoi gusti per dare l’effetto di una vera casa moderna con colori e pitture come nelle nostre case e una volta finita la colorazione puoi procedere all’assemblaggio incollando l’interno della casa sul retro della facciata che hai in precedenza costruito e incollato.
Se invece preferisci uno scenario più rurale e più somigliante all’ambientazione antica come da tradizione dei presepi, allora puoi scegliere di acquistare una delle varietà di carta roccia che sono presenti sul mercato e procedere ad inserirla sul retro della facciata, incollandola eventualmente agli estremi per tenerla ferma. Se vuoi, potrai costruirti anche una tua versione personalizzata di carta roccia, basta “stropicciare” un pò della carta leggermente più spessa del normale e procedere alla colorazione.
Decorazioni dello scenario del tuo presepe fatto in casa
A questo punto, dopo aver realizzato tutte le abitazioni , il tuo bellissimo presepe fai da te è quasi ultimato e ciò che manca sono gli ultimi passi e gli ultimi ritocchi. È giunta l’ora di decorare l’ambiente e le strade. Prima di tutto, se le abitazioni non sono troppo vicine fra loro, ti consiglio di prendere alcuni rametti che faranno da alberi del tuo scenario e arricchiranno la varietà del presepe. Puoi lasciarli “spogli” o incollare del muschio sulle chiome a mo’ di albero pieno. Dopo di che, una delle parti più importanti del presepe è mettere il muschio lungo la scena per dare il classico effetto da vegetazione.
Il muschio è fondamentale in ogni presepe per un altro motivo oltre quello decorativo: qualsiasi imperfezione ti sia trascinata fino a questo punto, che sia un semplice punto di giuntura fino a un piccolo errore che può capitare anche ai più esperti, può essere abilmente coperto da del muschio messo in punti strategici a nascondere questi piccoli difetti. Dunque procurati del muschio, che sia naturale o artificiale, ovviamente l’effetto di quello naturale sarà più d’impatto, anche se a lungo andare potrebbe deteriorarsi più facilmente.
I metodi per incollare il muschio sono principalmente due, con della colla a caldo (bada bene a non esagerare) o con colla meno potente, come quella vinilica (in quantità leggermente superiore della prima opzione). Qualunque sia il materiale, cerca quanto più possibile di togliere l’acqua e l’umidità tipica del muschio dalla parte dove andrai ad incollarlo, in modo da rendere la resa della colla migliore.
A questo punto, una volta apposta la colla, puoi procedere a saldare il muschio alle varie zone del presepe dove vuoi che sia presente. Altre possibili decorazioni, se hai dello spazio vuoto da riempire, possono essere dei piccoli pozzi, costruiti con del cartone con un procedimento simile a quello che hai usato per le case, ovvero ritaglio di una porzione cilindrica e poi incisione delle mattonelle, oppure puoi decidere di comprare statuette di animali e posizionarli come se passeggiassero o mangiassero l’erba.
Colorare il tuo presepe artigianale
Una volta finito tutte le decorazioni, non ti resta altro che dipingere il tuo presepe nelle modalità e colori che più preferisci. Questa è la parte probabilmente più difficile per te che sei alla prima esperienza, ma puoi comunque fare numerose prove su altro materiale prima di procedere a colorare il tuo presepe. I materiali più usati per dipingere un presepe sono tempere, acrilici, terre oppure colori ad olio. Ognuno di questi ha un suo particolare effetto, dunque scegli quello che più gradisci, prova a fare dei piccoli dipinti che potrai poi riprodurre sugli scenari del presepe e quando ti sentirai pronto procedi a colorarlo. Questa è la parte in cui la tua fantasia conta di più!
Come inserire le luci nel tuo presepe
Questa è una parte delicata e ci raccomandiamo di non acquistare prodotti scadenti per non incorrere in spiacevoli problemi e di chiedere consiglio ad un esperto se qualcosa vi sembra non funzionare come dovuto.
Una volta acquistato del buon materiale, inizia dal lato che sarà quello opposto alla spina elettrica per poi arrivare al lato più vicino. Le luci del presepe sono la parte più scenica , e quindi dovrai impegnarti nel nascondere quanto più possibile i fili e rendere visibili al pubblico solamente la luce. Posizionati sul retro del tuo presepe e fai dei piccoli intagli rotondi sul retro delle abitazioni da dove far passare le varie luci. Per fissare i fili e non renderli penzolanti, puoi usare del nastro adesivo e attaccarli nelle zone non visibili nel retro del vostro presepe. Una volta costruito un percorso per le luci oppure per il proiettore di luci natalizie, puoi finalmente provarle per vedere il loro effetto!
Progetti presepi fai da te
Se sei arrivato fin qui, avete finalmente costruito il tuo primo presepe fatto in casa! Se vuoi, puoi scegliere di dare anche uno sfondo al tuo presepe, prendendo un blocco unico del materiale da te scelto, simile alla base da cui sei partito e posizionarlo sul retro del presepe a fare da sfondo.
Ciò ti consente ad esempio di realizzare un dipinto di un cielo stellato con la classica stella cometa, oppure di realizzare solo un fondo di tonalità blu con dei piccoli fori da cui far passare altre luci che faranno da stelle, rendendo il tutto ancora più luminoso! L’unica attenzione da fare è non prendere un blocco di sfondo più grande della vostra base, poiché potrebbe causare poca stabilità nell’interno presepe! Per incollarlo puoi usare la classica colla usata finora per fissarlo ai bordi della base, magari coadiuvata da delle spille con una pinzatrice oppure se la base è abbastanza ampia e solida potrete anche scegliere di fissarle con delle viti a supplemento della colla.
A questo punto hai realmente completato la costruzione del tuo primo presepe artigianale grazie alla nostra guida passo passo, e non ti resta altro che sfoggiarlo e vantartene con tutti i tuoi amici e i tuoi cari!
Tutorial video passo passo per la costruzione di un presepio fai da te: